Scopriamo cos’è e come funziona la dieta crudista dimagrante
Nel campo delle diete dimagranti, è da un po’ di tempo che si parla della dieta crudista, un particolare regime dietetico che prevede che ogni tipo di alimento, anche la carne e il pesce, venga consumato crudo.
Questa dieta sposa la filosofia secondo cui, una volta che un alimento viene cotto, perda le sue proprietà benefiche e le sue vitamine, riducendosi così in un ammasso di cibo denaturato che perde tutte le proprietà per cui abbiamo deciso di comprarlo e consumarlo.
Nella sua impostazione, questa dieta è molto simile alle altre: c’è infatti una lista dei cibi ammessi e di quelli da cui stare alla larga.
Nella prima categoria rientrano tutti quegli alimenti che possono essere consumati crudi, centrifugati o marinati: frutta, verdura, carne o pesce sono perciò qui compresi, a patto che – specie per carne e pesce – si possa mangiarli senza cucinarli.
I cibi che rientrano invece nella seconda categoria sono quelli che non possono essere consumati senza cuocerli, come ad esempio la carne di maiale, gli asparagi, gli spinaci e via dicendo.